Acquisizione delle credenziali ed utilizzo dei servizi [english]

INAF mette a disposizione servizi digitali dedicati al personale che viene a far parte dell’Ente. L'utilizzo dei servizi richiede credenziali rilasciare dall'Ente per via digitale. 

Il rilascio delle credenziali richiede che il personale sia registrato nell’anagrafica H1-HRMS da parte delle amministrazioni delle strutture (per Dipendenti strutturati, Assegnisti e Borsisti) o da parte dell’Amministrazione Centrale (per gli Associati). E’ opportuno che in tale occasione l'utente indichi una e-mail personale a cui saranno inviate credenziali provvisorie; la e-mail personale non sara’ mai resa pubblica.

I dati vengono automaticamente trasmessi all'anagrafica dell'Ente il giorno successivo, quindi viene generato l’username del nuovo utente. La registrazione puo' essere verificata all’indirizzo https://www.ced.inaf.it/anagrafica/. La password dovra’ essere inserita dall'utente facendo uso portale utente. 

L’username e’ di norma composto da nome.cognome; si veda a questo indirizzo le regole che vengono utilizzate nei casi non ovvi. In caso di un username gia’ presente nell’Ente (omonimia) l’amministrazione avra' indicato un diverso username.  

La password deve essere inserita dall’utente utilizzando la seguente procedura:

You can change your password here:

Si ricorda che la password provvisoria non da’ accesso ai servizi e serve unicamente per inserire la password personale.

Le credenziali permettono di  accedere al Portale Utente.


Utilizzo nelle credenziali per l'accesso ai servizi :

Servizi INAF che richiedono le credenziali

Applicazione

Descrizione del servizio

Soggetti abilitati

IDEM

Accesso ai servizi (biblioteche, Vconf, etc) che aderiscono alla federazione GARR-IDEM  (aggingere @inaf.it  all'username)

Tutti

EduRoam

Accesso ai WiFi che pubblicano SSID EduRoam (aggiungere @inaf.it all'username)

Tutti

INAF Web Intranet

Pagine Web sui siti INAF riservate al solo personale

Tutti

ZTravel-Missioni

 Applicazione per gestire le trasferte del personale

Tutti

OpenAccess

Archivio delle pubblicazioni INAF

Strutturati, Collaboratori ed Associati con Incarico

GSuite

Google GSuite: (Drive, Meet, Calendar …) e casella postale @inaf.it 

Strutturati, Collaboratori Associati con Incarico e Associati quiescenti.

U-Web Cineca

Cedolino Stipendiale

Strutturati e Collaboratori

E-Pas

Gestione presenze del personale

Strutturati

 

 

 


Si definiscono :

Nota Bene: I semplici Associati e i Dottorandi non avranno a disposizione una "utenza GSuite", per quel che riguarda l'indirizzo e-mail verra' creato un alias che da nome.cognome@inaf.it reindirizzera' alla casella postale indicata in H1-HRMS come e-mail ufficio .

Le credenziali per l'accesso alle applicazioni scadono dopo 6 mesi dalla cessazione del rapporto con INAF e dovranno essere reimpostate in caso di un rinnovo dopo tale periodo.