Portale dei dipendenti e collaboratori INAF [English]

Il portale permettere di verificare l’aggiornamento delle informazioni che sono contenute nell’anagrafica e di inserire direttamente dati che saranno utilizzati dalle applicazioni messe a disposizione da INAF (GSuite, Accesso ai Cedolini, EduRoam, IDEM, Applicazione Missioni, Repository Istituzionale, etc)

L’accesso al portale e' personale e richiede credenziali che possono essere inserite solo dopo la registrazione in anagrafica da parte delle segreterie delle strutture (dipendenti e collaboratori) o della segreteria della Direzione Scientifica (associati).

Le credenziali per l'accesso al portale scadono dopo 6 mesi dalla cessazione del rapporto con INAF e dovranno essere reimpostate in caso di un rinnovo dopo tale periodo.

Utilizzando AstroDip e' possibile conoscere la propria posizione nelle anagrafiche INAF


<Portale Utente INAF su H1-HRMS - Registry data> 
Il portale e' organizzato in 4 Sezioni in cui sono presenti campi in sola lettura e campi che possono essere modificati dagli utenti. I campi che compaiono su fondo azzurro sono modificabili dall’utente, mentre quelli su fondo bianco sono in sola lettura. Eventuali aggiornamenti o correzioni dei campi in sola lettura possono essere richiesti alle segreterie delle strutture di afferenza.

Si invitano i colleghi a verificare e ed aggiornare i campi modificabili (fondo azzurro) ed in particolare:

E-mail (Sezione Anagrafica) : Deve essere indicato l’email personale a cui potranno essere inviati i codici di accesso in caso di smarrimento della password. L' E-Mail personale potrebbe essere utilizzato dalle amministrazioni per eventuali comunicazioni personali ma non sara' mai pubblicato.

•E-Mail Ufficio
(Sezione anagrafica) : E' l'indirizzo di posta che sara' incluso nelle liste (dipendenti@, ricercatori@,  associati@ .. etc). Si puo' indicare l'indirizzo istituzionale (nome.cognome@inaf.it) oppure un qualunque altro indirizzo a cui si e' raggiungibili.   

Telefono  (Sezione Anagrafica) : Puo' essere indicato il numero di telefono (fisso o cellulare) che verra'  mostrato   nell'archivio anagrafico (AstroDip) e nelle applicazioni della GSuite

OrcID (sezione Attivita’) : Il codice OrcID permette di identificare in modo univoco gli autori di prodotti (articoli, rapporti tecnici, brevetti ). Tutti i dipendenti e collaboratori che producono pubblicazioni devono dotarsi di un codice.  Per l'acquisizione del codice ed il  riconoscimento delle pubblicazioni  si veda  anche le note.  Nel portale va' inserita la sola parte numerica del proprio OrcID.

Stanza/Piano (Sezione Anagrafica) : Indicare il numero o la posizione del proprio ufficio.

 • Aree di Interesse (sezione Attivita') : Possono essere indicate Macroaree e settori tecnologici di interesse.
 
IBAN (sezione IBAN) : Va' indicato l’IBAN su cui saranno liquidate le missioni calcolate con il programma Missioni quando la struttura che liquida e’ diversa da quella del richiedente (missione su altra sede).


<Progetti>
Ogni utente puo' inserire i progetti a cui afferisce e per i quali considera di avere fondi a disposizione. In particolare il primo obiettivo che si intende raggiungere è far si che ciascun dipendente si ritrovi all’interno del programma TNSJ non l’elenco di tutti i progetti INAF (come adesso) ma unicamente quei progetti a cui partecipa e sui quali intende andare in missione. Sara' sempre possibile aggiornare le informazioni con i progetti a cui si partecipera' in futuro.
 
Gli utenti che sono PI nazionali di un progetto troveranno il progetto gia' assegnato. I progetti articolati su piu' strutture, e che hanno fondi assegnati alle differenti strutture, prevedono un referente locale, che e' quello che gia' ora deve essere indicato in TNSJ come "responsabile fondi". Quindi i responsabili dei fondi di progetto per la singola struttura dovranno indicare il ruolo di "PI Locale", mentre tutti gli altri partecipanti avranno il ruolo di "Membro".


<Cambio/Reset Password>
Questa opzione permette di cambiare la propria password, oppure di  inserirla nel caso di primo accesso o smarrimento (Reset).  Ulteriori informazioni sulla procedura si  trovano  nella pagina  "Credenziali e Servizi"