Acquisizione delle credenziali ed utilizzo dei servizi[
English]
Informazioni Generali
INAF mette a disposizione servizi digitali dedicati al personale che viene a far parte dell'Ente. L'utilizzo dei servizi richiede credenziali rilasciare dall'Ente per via digitale.
Il rilascio delle credenziali richiede che il personale sia registrato nell'anagrafica HR-HRMS da parte delle amministrazioni delle strutture (per Dipendenti strutturati, Assegnisti e Borsisti) o da parte dell'Amministrazione Centrale (per gli Associati). E' opportuno che in tale occasione l'utente indichi una e-mail personale a cui saranno inviate credenziali provvisorie; la e-mail personale non sara' mai resa pubblica.
I dati vengono automaticamente trasmessi all'anagrafica dell'Ente il giorno successivo, quindi viene generato l'username del nuovo utente. La registrazione puo' essere verificata all'indirizzo https://www.ced.inaf.it/anagrafica/. La password dovra' essere inserita dall'utente facendo uso portale utente.
L'username è di norma composto da nome.cognome; si veda a questo indirizzo le regole che vengono utilizzate nei casi non ovvi. In caso di un username giè presente nell'Ente (omonimia) l'amministrazione avra' indicato un diverso username.
Procedura Inserimento Password
1 - Andare sul sito https://servizi.ced.inaf.it
2 - Nell’area del “Portale Utente” selezionare “Cambia/Reset password”
3 - Selezionare "Reset Password” (Sulla sinistra della pagina )
4 - Seguendo le istruzioni si otterra', via mail, una password provvisoria
5 - Tornare nel "Cambio password" e, facendo uso della password provvisoria, inserire la vostra password
Si ricorda che la password provvisoria non da’ accesso ai servizi e serve unicamente per inserire la password personale e che le credenziali permettono di accedere al Portale Utente.
Servizi INAF che richiedono le credenziali
Applicazione |
Descrizione del servizio |
Soggetti abilitati |
EduRoam |
Accesso ai servizi (biblioteche, Vconf, etc) che aderiscono alla federazione GARR-IDEM (aggingere @inaf.it all'username) |
Tutti |
IDEM |
Accesso ai WiFi che pubblicano SSID EduRoam (aggiungere @inaf.it all'username) |
Tutti |
INAF Web Intranet |
Pagine Web sui siti INAF riservate al solo personale |
Tutti |
ZTravel-Missioni |
Applicazione per gestire le trasferte del personale |
Tutti |
OpenAccess |
Archivio delle pubblicazioni INAF |
Strutturati, Collaboratori ed Associati con Incarico |
GSuite |
Google GSuite: (Drive, Meet, Calendar …) e casella postale @inaf.it |
Strutturati, Collaboratori Associati con Incarico e Associati quiescenti |
U-Web Cineca |
Cedolino Stipendiale |
Strutturati e Collaboratori |
E-Pas |
Gestione presenze del personale |
Strutturati |
Definizioni
Strutturati
Astronomi, Dipendenti a tempo determinato(TD) , indeterminato(TI) e CoCoCo
Collaboratori
Assegnisti e Borsisti
Associati
Associati, Associati Quiescenti, Associati con Incarico, Dottorandi
Nota Bene: I semplici Associati e i Dottorandi non avranno a disposizione una "utenza GSuite", per quel che riguarda l'indirizzo e-mail verra' creato un alias che da nome.cognome@inaf.it reindirizzera' alla casella postale indicata in HR-HRMS come e-mail ufficio .
Le credenziali per l'accesso al portale scadono dopo 6 mesi dalla cessazione del rapporto con INAF e dovranno essere reimpostate in caso di un rinnovo dopo tale periodo.