Acquisizione delle credenziali ed utilizzo dei servizi[English]
Informazioni Generali
INAF mette a disposizione servizi digitali dedicati al personale che viene a far parte dell'Ente. L'utilizzo dei servizi richiede credenziali rilasciare dall'Ente per via digitale. Il rilascio delle credenziali richiede che il personale sia registrato nell'anagrafica HR-HRMS da parte delle amministrazioni delle strutture (per Dipendenti strutturati, Assegnisti e Borsisti) o da parte dell'Amministrazione Centrale (per gli Associati). E' opportuno che in tale occasione l'utente indichi una e-mail personale a cui saranno inviate credenziali provvisorie; la e-mail personale non sara' mai resa pubblica. I dati vengono automaticamente trasmessi all'anagrafica dell'Ente il giorno successivo, quindi viene generato l'username del nuovo utente. La registrazione puo' essere verificata all'indirizzo https://www.ced.inaf.it/anagrafica/. La password dovra' essere inserita dall'utente facendo uso portale utente.
L'username è di norma composto da nome.cognome; si veda a questo indirizzo le regole che vengono utilizzate nei casi non ovvi. In caso di un username giè presente nell'Ente (omonimia) l'amministrazione avra' indicato un diverso username.
Procedura Inserimento Password
1 - Andare sul sito https://servizi.ced.inaf.it
2 - Nell’area del “Portale Utente” selezionare “Cambia/Reset password”
3 - Selezionare "Reset Password” (Sulla sinistra della pagina )
4 - Seguendo le istruzioni si otterra', via mail, una password provvisoria
5 - Tornare nel "Cambio password" e, facendo uso della password provvisoria, inserire la vostra password
Si ricorda che la password provvisoria non da’ accesso ai servizi e serve unicamente per inserire la password personale e che le credenziali permettono di accedere al Portale Utente.
Servizi INAF che richiedono le credenziali
Applicazione Descrizione del servizio Soggetti abilitati
EduRoam Accesso ai servizi (biblioteche, Vconf, etc) che aderiscono alla federazione GARR-IDEM (aggingere @inaf.it all'username) Tutti
IDEM Accesso ai WiFi che pubblicano SSID EduRoam (aggiungere @inaf.it all'username) Tutti
INAF Web Intranet Pagine Web sui siti INAF riservate al solo personale Tutti
ZTravel-Missioni Applicazione per gestire le trasferte del personale Tutti
OpenAccess Archivio delle pubblicazioni INAF Strutturati, Collaboratori ed Associati con Incarico
GSuite Google GSuite: (Drive, Meet, Calendar …) e casella postale @inaf.it Strutturati, Collaboratori Associati con Incarico e Associati quiescenti
U-Web Cineca Cedolino Stipendiale Strutturati e Collaboratori
E-Pas Gestione presenze del personale Strutturati
Definizioni
Strutturati
Astronomi, Dipendenti a tempo determinato(TD) , indeterminato(TI) e CoCoCo
Collaboratori
Assegnisti e Borsisti
Associati
Associati, Associati Quiescenti, Associati con Incarico, Dottorandi
Nota Bene: I semplici Associati e i Dottorandi non avranno a disposizione una "utenza GSuite", per quel che riguarda l'indirizzo e-mail verra' creato un alias che da nome.cognome@inaf.it reindirizzera' alla casella postale indicata in HR-HRMS come e-mail ufficio .
Le credenziali per l'accesso al portale scadono dopo 3 mesi dalla cessazione del rapporto con INAF e dovranno essere reimpostate in caso di un rinnovo dopo tale periodo.