Come si inseriscono / modificano i ruoli in e-PAS ?
Il primo ruolo da definire in e-PAS e' quello di "Amministratore Tecnico". Questa operazione viene compiuta di solito dal CED/SID quando viene aperta una nuova sede di lavoro.
l' "Amministratore Tecnico" puo' assegnare tutti i ruoli della struttura utilizzando il menu' <Configurazione> e quindi <Sedi e Amministratori>.
Quali sono i ruoli in e-PAS e come operano.
Amministratore Tecnico
L'amministratore tecnico ha il compito di configurare le "sorgenti di timbrature" ed i "gruppi badge" della sede e puo' gestire i dati anagrafici del personale che afferisce alla sede, provvede a definire i ruoli operativi. Vedi anche http://epas.projects.iit.cnr.it/amministratore-tecnico.
L'amministratore Tecnico non vede le timbrature ed il cartellino dei dipendenti.
Responsabile della sede
Il responsabile della sede e' il Direttore della struttura. Al responsabile arriveranno tutte le richieste di autorizzazione di ferie / missioni etc. se non altrimenti indicato. Il direttore non ha accesso alle timbrature dei dipendenti.
Amministratori del personale
Gli amministratori effettuano tutte le operazioni per la completa gestione delle timbrature del personale. E' il ruolo operativo principale, e operazioni sono descritte in queste pagine http://epas.projects.iit.cnr.it/content/epas-v104-documentazione-ufficio-personale . Negli ultimi tempi il controllo dei buoni pasto e la gestione anagrafica sono stati assegnati a ruoli specifici.
Ha la massima visibilita' di tutti i dati relativi al personale della sede.
Esiste la figura del Amministratore del personale in sola lettura.
Gestori dei buoni pasto
Provvede ad assegnare al personale i buoni pasto. Ha visibilita' dei soli dati relativi ai buoni pasto.
Gestore dell'anagrafica
Puo' modificare la situazione anagrafica e contrattuale del personale.
I diversi ruoli possono essere assegnati a piu' persone ?
Tutti i ruoli, ad eccezione del "Responsabile Sede", possono essere assegnati a piu' persone. Abbiamo notato che richieste di ferie/permessi inserite da Ammin.Personale non generano notifiche inviate agli altri Ammin.Personale
Posso assegnare a piu' utenze il ruolo del "responsabile sede"
Di norma il responsabile sede e' il direttore della struttura. Tecnicamente e' possibile assegnare il ruolo anche ad una seconda utenza, ma va' verificato se questo non crea problemi di altro genere.
Un dipendente puo' avere ruoli diversi ?
Un dipendente puo' assumere diversi ruoli. Fino a che non si avra' una buona conoscenza del sistema si consiglia di assegnare agli amministratori del personale anche i ruoli di gestori anagrafica e dei buoni pasto.
Gli Amministratori del personale vedono ed hanno in gestione i gruppi , i turni e le reperibilita' ?
Attualmente gli Ammin.Personale non hanno visibilita' su gruppi, turni e reperibilita'. Si consiglia di inserire gli amministratori trai i gestori nominativi di turni e reperibilita' per averne visibilita'.