Guida alla Registrazione dei Corrispettivi in TEAM

Operazioni preliminari:


non appena siete a conoscenza del totale corrispettivi del mese (utilizzeremo come esempio il mese di Luglio) è necessario effettuare la variazione di bilancio, in entrata e in uscita, ed effettuare l’accertamento dell’entrata.
La variazione di bilancio deve riportare la data del giorno in cui viene effettuata (nel nostro esempio 31 Luglio o primi giorni di Agosto)
L’accertamento deve invece essere fatto, ovviamente dopo la variazione, ma con la data del primo giorno del mese di attività (nell’esempio 1 Luglio). Il numero di questo accertamento deve essere comunicato alla persona adibita alla registrazione dei corrispettivi.

IMPORTANTE: l’accertamento deve essere di tipologia COMMERCIALE, attività IVA = 2. L’accertamento deve essere assegnato all’anagrafica 2421 – SOGGETTI DIVERSI. L’accertamento NON deve essere liquidato.

 

 

Registrazione Provvisoria dei corrispettivi:


dopo che sono state eseguite le operazioni preliminari, potete procedere con la registrazione.
In TEAM andate nel menu “fatture / documenti IVA / fatture attive / provvisorie”. A questo punto vi viene richiesto su quale sezionale volete registrare il documento. Il sezionale relativo ai corrispettivi è identificato dalla lettera Z finale ed ha una descrizione del tipo “Oss. di …. – Corrispettivi”.

NOTA: sono stati abilitati all’utilizzo del sezionale corrispettivi solo gli utenti segnalati dai vari responsabili amministrativi. Se non riuscite a visualizzare il sezionale verificate con il CED di Bologna la configurazione del vostro utente.

NOTA per Strutture con più registri dei corrispettivi: nel caso la vostra struttura abbia 2 diversi sezionali abilitati entrambi ai corrispettivi il primo terminerà per Z, il secondo per ZZ. Ogni sezionale deve essere trattato separatamente e queste istruzioni, comprese le operazioni preliminari, devono essere effettuate per entrambi i sezionali.

 


Dopo aver selezionato il sezionale corretto cliccate sul tasto “+” (Inserisci). Nella schermata che vi appare dovete compilare solamente i campi “data di registrazione” e “descrizione”. Dopodiché selezionate la linguetta “Dati per dichiarazione IVA” e inserite il codice della vostra regione.
Cliccate su OK e vi rimarrà aperta la schermata di registrazione con in più la presenza della linguetta “Corpo fattura”. Selezionatela e tramite il tasto “+” (Inserisci) riempite tutti i campi necessari.

IMPORTANTE: Come data di registrazione deve sempre essere inserita la data del giorno del  corrispettivo e non la data del giorno in cui lo stiamo registrando. I corrispettivi devono essere inseriti in rigoroso ordine cronologico della data di registrazione. Inoltre il codice IVA da utilizzare nel caso di corrispettivi relativi a ingressi a musei o affini è il codice 22: Esente art.10 n22 Visite Museo.


Liquidazione dei corrispettivi:

riaprite in  “modifica” il corrispettivo appena registrato, selezionate “Crea Liq Aut.” e digitate il numero di accertamento precedentemente inserito e ricordatevi di inserire anche il numero di assegnazione (solitamente 1). Selezionando OK avrete terminato anche questa fase.


Emissione definitiva dei corrispettivi:

portate nei “dati correnti” tutti i corrispettivi inseriti e liquidati (se effettuate questa operazione lo stesso giorno dell’inserimento li troverete già nei dati correnti) e cliccate in basso al centro sul tasto “Em. Fatt.” (ha come simbolo un libro aperto). Come data per l’emissione selezionare la data del giorno in cui state effettuando l’operazione (è la data proposta di default).

NOTA: se non compare il tasto “Em. Fatt.” provate a cliccare sulla linguetta “Ricerche” e poi ri-cliccare su “Dati Correnti” oppure a chiudere la finestra e riaprirla da “fatture / documenti IVA / fatture attive / provvisorie”. Dopo aver emesso i corrispettivi questi non saranno più visibili in fatture attive / provvisorie ma solamente da fatture attive / Emesse o Tutte, inoltre non sará più possibile effettuare modifiche ai corrispettivi emessi.


Per qualunque problema o per supporto durante la registrazione potete scrivere a ced-staff chiocciola ced.inaf.it oppure chiamare lo 051-6399406.

 

 

Related Articles

Istruzioni e consigli su come ribaltare in TEAM l’Avanzo di Amministrazione Iniziale (2025)

Schede per il calcolo dell'Avanzo Presunto di Amministrazione (2024)

Apertura di un nuovo esercizio finanziario (2025)