F.A.Q. Inventario

Quale data fa fede per la registrazione in inventario di un bene?

Devo registrare in inventario tutti i beni inventariabili presenti nelle fatture LIQUIDATE nello stesso esercizio.
I beni presenti su una fattura registrata in TEAM il 5.12.2009 e liquidata nella stessa data vanno assolutamente inventariati entro la chiusura dell’esercizio 2009. Se la stessa fattura viene liquidata nel 2010, sarà possibile inventariare i beni in essa contenuti entro la chiusura dell’esercizio 2010.

Posso pagare una fattura se non è allegato il buono di carico?

No, alla fattura va sempre allegato il buono di carico.
Fanno eccezione unicamente le riviste, che si inventariano man mano che arrivano i primi fascicoli delle annate.

Devo acquistare dei libri/riviste di informatica e/o di carattere tecnico. Posso farlo con i fondi delle uscite correnti (e quindi non inventariarli)?

Assolutamente no, perché i beni bibliografici di natura tangibile destinati alla ricerca scientifica vanno acquistati in conto capitale e devono essere sempre e comunque inventariati.
Al contrario, tutti i beni bibliografici di natura non tangibile destinati alla ricerca scientifica (ad esempio le banche dati e le riviste o i libri in formato solo elettronico) e tutti i beni bibliografici, anche di natura tangibile, destinati agli uffici amministrativi vanno acquistati sui fondi delle uscite correnti e quindi non vanno inventariati.

Posso associare più liquidazioni allo stesso bene? Ad esempio nel caso di un acquisto diretto all’estero (fattura, differenza cambio, IVA,)?

Si,  ma per avere una corretta intestazione del buono di carico è buona norma inserire il bene con il valore complessivo e quindi associare SOLAMENTE la liquidazione della fattura del fornitore. Una volta stampato il buono di carico si puó procedere ad associare le successive liquidazioni. Per liquidazioni con beneficiari diversi dal fornitore o l'Agenzia delle Entrate (p.e. spese doganali o bancarie), l'associazione deve essere effettuata dal CED di Bologna. In questo caso fare richiesta via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il numero di inventario del bene e il numero dell'impegno/assegnazione/liquidazione da associare.

Ho una fattura con un sistema di acquisizione dati composto da vari pezzi tra cui un software applicativo di uso non esclusivo. Il software andrebbe "estromesso" dalla fattura e pagato come spesa corrente?

La soluzione più corretta è pagare ed inventariare il sistema (hardware e software) al prezzo complessivo, dandone precisazione nelle note (ad es. “sistema hardware comprensivo di software….”).