Lista aggiornamenti
Cap. 8 Ammortamento
La percentuale di ammortamento della categoria 6 (Strumenti scientifici) è modificata dal 20 al 33,33 per cento per consentire eventuali rendiconti delle spese pluriennali dei fondi FP7.
Dopo la tabella delle percentuali di ammortamento viene inserito il seguente periodo:
Solo in casi eccezionali è possibile effettuare un ammortamento accelerato che riduca i tempi di ammortamento, aumentando di conseguenza le percentuali delle suddette categorie. L’ammortamento accelerato non potrà comunque mai essere inferiore ad un anno. In tal caso si segue la seguente procedura:
- dopo un’analisi approfondita della vita utile del bene, il destinatario del bene richiede un ammortamento accelerato presentando una relazione al Sub-Consegnatario
- il Sub-Consegnatario, valutate le motivazioni presentate, autorizza l’Addetto alle procedure inventariali ad applicare l’ammortamento accelerato.
Cap. 14.1 Cause di scarico
Inserimento del punto 8: trasferimento definitivo ad altro Ente.
Cap. 14.1.6 Scarico per trasferimento definitivo ad altra Struttura INAF
E’ stata tolta la frase:
I trasferimenti di beni da e verso altri enti esterni all'INAF devono essere regolati da appositi accordi o convenzioni tra gli Enti interessati.
Inserito il cap. 14.1.7
Cap. 14.1.7 Scarico per trasferimento definitivo ad altro Ente
I trasferimenti di beni da e verso altri enti esterni all'INAF devono essere regolati da appositi accordi o convenzioni tra gli Enti interessati. Se nell’accordo o convenzione risulta espressamente che i beni acquistati con finanziamenti di altri Enti (ASI, ESA, ecc.) rimangono di proprietà degli Enti medesimi, si procede al carico del bene nelle scritture inventariali dell’INAF e al successivo scarico con la motivazione sopra indicata.
Allegato 17
Aggiunta la causa di scarico:
- trasferimento ad altro Ente…………. ………………… (specificare quale)
nella lista allegati, aggiunto:
- copia dell’accordo o convenzione con Ente esterno che definisce la proprietà del bene.
Cap. 21 Entrata in vigore e Fase transitoria
Modificata la frase:
ricognizione e riclassificazione dei beni mobili al 31 dicembre 2008 (vedi appendice 1).