Orari nei giorni festivi ed in missione

 

Sospensione delle timbrature per incarico o comando

Nel caso un dipendente assuma un incarico (Dirigente, Direttore,  Presidente) che non prevede l'obbligo delle timbrature puo' essere posto in "presenza automatica" per la durata del periodo.

Per fare questo dal nome del dipendente, si seleziona la scheda "dati contrattuali", In questa pagina, cliccando in basso sul bottone "gestisci" in corrispondenza del contratto attuale, si aprirà un'ulteriore pagina contenente le informazioni relative al contratto, tra queste c'è la scheda presenza automatica.

Perche’ le timbrature fatte di Sabato e Domenica non vengono conteggiate ?:

E-PAS registra tutte le timbrature, ma quelle che vengono effettuate nei giorni che non sono dichiarati come giorni di lavoro non vengono calcolate, almeno non in via automatica.

Con le timbrare fatte nei giorni festivi o il sabato (quando l’orario di lavoro e’ articolato su 5 giorni) il tempo a lavoro non viene mai calcolato, viene sempre richiesta l'approvazione delle ore che, se approvate, concorrono tutte alla maturazione di residuo positivo dal momento che in quel giorno si sarebbe dovuto lavorare 0 ore.

Come posso recuperare la “festivita’ non goduta” ?

L'utilizzo del codice 91F serve per fare si che la giornata di lavoro (o di missione) nel festivo venga recuperata indipendentemente che sia di sabato o di domenica. Per convenzione il CNR suggerisce che le giornate lavorate (o in missione) di domenica dovessero essere recuperate entro 7 giorni a partire dal primo giorno di lavoro disponibile (es.: vado in missione domenica 26 gennaio e rientro mercoledi 29, a partire da giovedi 30 gennaio ho 7 giorni per recuperare quel giorno), mentre le giornate lavorate (o in missione) di sabato dovessero essere recuperate entro 30 giorni a partire dal primo giorno di lavoro disponibile.

Il codice 91F sara’ inserita nel giorno che utilizzo come recupero della festivita’ non goduta. Questo riposo compensativo non avra’ alcun effetto sul calcolo delle ore lavorate, ne’ sul numero totale di riposi che spettano al dipendente (22 per gli I-III).

Come calcolo le ore di lavoro in un giorno festivo di Missione ?  

Nel caso di missione in giorno festivo, inserendo il codice 92 sul sistema compare che il collega ha giustificate 0 ore (lavoro normale). Questo perchè in quel giorno avrebbe dovuto effettuare 0 ore di lavoro e il codice, di conseguenza non giustifica alcunchè. Se vengono inserite ore in più, quelle ore vanno a formare il residuo positivo del mese dal momento che si sta dicendo che la persona ha lavorato X ore in più rispetto a quanto avrebbe dovuto fare (0 ore) e che il codice di missione giustifica.

Nel caso di missione in giorno feriale, inserendo il codice 92 sul sistema compare che il collega ha giustificate 7 ore e 12 minuti (lavoro normale). Questo perchè in quel giorno avrebbe dovuto effettuare 7 ore e 12 minuti di lavoro e il codice gliele giustifica tutte. Se vengono inserite ore in più, quelle ore vanno a formare il residuo positivo del mese dal momento che si sta dicendo che la persona ha lavorato X ore in più rispetto a quanto avrebbe dovuto fare (7 ore e 12 minuti) e che il codice giustifica.

In sostanza, quindi, il comportamento è identico, cambia solo quanto era la base di partenza da giustificare. Il motivo per cui è stato codificato il 91F e’ quello di far sì che nei giorni festivi in cui si sarebbe dovuto fare 0 ore, in realtà siamo stati chiamati a lavoro e quindi abbiamo diritto a recuperare quelle giornate che sarebbero dovute essere di riposo ma che di riposo non sono state.

Riassumendo:

Le ore in più in missione hanno lo stesso comportamento sia che vengano prese nel feriale che nel festivo, cambia semmai la base da cui partire per fare il conteggio orario, esempio:

  • Giorno Festivo: Se inserito solo Cod.92 giustifico 0 ore e considero il giorno di riposo durante la missione
  • Giorno Festivo: Se inserito Cod.92 e timbrature per 3 ore giustifico 3 ore di lavoro e posso utilizzare il cod.91F al ritorno per il recupero della "festivita’ non goduta”.
  • Giorno Feriale : Se inserito solo Cod.92 giustifico ore 7:12
  • Giorno Feriale : Se inserito Cod.92 e timbrature per 8 ore giustifico 8 ore di lavoro  

 

EPASS prevede il codice 92E per identificare la missione all’estero. Con questo codice non riusciamo a capire come viene influenzato il monte ore. Al momento utilizziamo anche in questo caso il codice 92, che attribuisce H. 7.12 e gestisce correttamente il monte ore ?

Il codice 92E è stato allineato al comportamento del codice 92 per la gestione del monte orario: ovvero giustifica quello che manca al raggiungimento dell'orario lavorativo del giorno in cui viene utilizzata

Come vengono gestite le missioni che prevedono anche orari in sede ? (Se nello stesso giorno il dipendente presta servizio in sede ( es. 3 ore) e successivamente si reca in missione in un altro comune (es 6 ore) Epas non consente la decurtazione della mezz’ora di pausa) 

A quanto ci è stato riferito dalla sede centrale CNR le quantità derivanti da orario da timbrature e da orario giustificato da missione oraria è giusto che si sommino. Nel caso specifico, penserei che la mezz'ora non venga detratta poichè la quantità di lavoro derivante da timbrature è inferiore alle 6 ore e 30 minuti che occorrono per avere la decurtazione della mezz'ora di pausa pranzo (è sull'orario di lavoro derivante da timbrature che vengono fatte le eventuali operazioni di aggiustamento per il buono pasto). Ammetto però che è una casistica che non abbiamo mai affrontato nel dettaglio, possiamo sentire i nostri referenti amministrativi in sede centrale per capire quale debba essere il comportamento corretto da adottare.

Si veda anche: http://epas.projects.iit.cnr.it/content/integrazione-epas-missioni-0

 

Festa del Patrono: Se parte del personale dell'Osservatorio e' residente o opera in un Comune diverso della sede della struttura come devo segnalare la loro assenza per la festa del patrono ? 

La data del patrono del comune in cui la struttura risiede e' una informazione che fa' inserita nella configurazione della struttura e le assenze in quella data non vengono considerate tali. Nel caso sia festeggiata una la giornata diversa da quella della sede puo' essere utilizzato il codice 100 "Festivita' locali".

 

Related Articles

Azioni e migliorie richieste ed in corso

Domande e Risposte

Gestione del Personale