F.A.Q. Bilancio di Previsione 2013

Dalla circolare si Interpreta che lo stanziamento va calcolato dal 95% del solo CRA Funzionamento (1.06.01). Come dobbiamo considerare la Ricerca di base?

Il 95% deve essere calcolato solo sulla base del finanziamento destinato al funzionamento della struttura, esclusa la ricerca di base, ma comprese (anche se tenute distinte) eventuali infrastrutture osservative. Per la Ricerca di Base verranno trasmesse indicazioni non appena possibile ma deve comunque essere considerata in modo distinto dal funzionamento.

Per il vincolo normativo al punto 4. art.5 è corretto il riferimento all’anno 2011? la “spesa sostenuta” fa riferimento ai pagamenti in competenza più residui, all’impegnato o ai soli pagamenti in competenza?

IL LIMITE FA SEMPRE RIFERIMENTO ALL'IMPEGNATO IN COMPETENZA. IL RIFERIMENTO ALL'ANNO 2011 E' CORRETTO. PURTROPPO IL LIMITE E' MOLTO RESTRITTIVO MA PER IL SOLO 2013 ESISTE LA POSSIBILITA' DI DEROGARE PER CONTRATTI PLURIENNALI IN ESSERE.

Nel testo della legge di stabilita' ci potrebbe essere una norma che limita la spesa per l'acquisto di mobili. Ci sono notizie o indicazioni in materia?

Al momento non esistono norme per la limitazione di spesa per l'acquisto di mobili. Eventuali norme presenti nella legge di stabilità non sono comunque ancora valide poiché la legge di stabilità è ancora in discussione e non definitvamente approvata.

Da quale anno dobbiamo considerare un residuo soggetto a perenzione?

I RESIDUI DELL'INAF NON SONO SOGGETTI A PERENZIONE MA A VERIFICA PERIODICA DELL'ESISTENZA DELLE RAGIONI DEL LORO MANTENIMENTO IN BILANCIO. PARTICOLARE ATTENZIONE VA POSTA RIGUARDO AI RESIDUI ATTIVI CHE SONO INVECE SOGGETTI, COME TUTTI I CREDITI, A PRESCRIZIONE.