Procedura operativa TEAM per interventi sostituivi e cessioni di credito

 

- Consideriamo un fornitore A, che fornisce di fatto la merce ed emette la fattura di pagamento, ed un fornitore B al quale dovrà invece essere effettuato il pagamento, totale o parziale, della fattura emessa da A. Esempi di B sono appunto l'INPS o INAIL per interventi sostitutivi oppure generici fornitori a cui la ditta A ha ceduto il credito.

- L'impegno/ordine sarà assegnato ad A e così deve rimanere. La fattura emessa da A sarà registrata in TEAM con beneficiario A e sarà liquidata sul rispettivo impegno tutto sempre riferito ad A.

- Si dovrà inserire un mandato provvisorio (anche tramite paga e incassa) nei confronti di A per l'intero importo (nei casi di intervento sostitutivo nel momento in cui si riceve la risposta dall'Istituto previdenziale) cosi da innescare correttamente gli automatismi relativi allo split payment dell'iva.

- Prima di rendere definitivo il mandato sarà necessario modificarlo aggiungendo nello stesso una REVERSALE COMPENSATIVA (con accertamento contestuale) sul capitolo "anticipazioni diverse" pari all'importo che deve essere pagato a B, inserendo nella descrizione della reversale la motivazione "intervento sostitutivo per durc irregolare rif. fornitore, n° fattura ecc. ecc." OPPURE  "cessione di credito a favore di… per fattura n° … fornitore … … ecc. ecc.".

- Dopo aver fatto questa operazione è possibile emettere il definitivo e procedere alla trasmissione in banca, avendo cura di verificare che il NETTO A PAGARE al fornitore A sia pari esclusivamente all'eventuale quota effettivamente da versare ad A (nella maggior parte dei casi, se si tratta di cessione totale, dovrà quindi essere netto a pagare pari a ZERO).

- Inserire un IMPEGNO in partita di giro, sempre su "anticipazioni diverse", di importo identico a quello della reversale compensativa assegnato a B. Questo impegno nei casi di intervento sostitutivo sarà utilizzato dalla sede centrale dopo il pagamento tramite F24 mentre nei casi di cessione di credito sarà utilizzato dalla struttura per l'emissione di mandato a favore del cessionario cioè del fornitore B.

Per qualsiasi dubbio scrivete a ced-staff chiocciola ced.inaf.it e a ragioneria chiocciola inaf.it

 

 

Related Articles

Guida alla Registrazione dei Corrispettivi in TEAM

Istruzioni e consigli su come ribaltare in TEAM l’Avanzo di Amministrazione Iniziale (2025)

Schede per il calcolo dell'Avanzo Presunto di Amministrazione (2024)