Innanzitutto ricordatevi che per accedere in TEAM all’esercizio 2025 è necessario selezionare, oltre all’anno, la data dell’01/01/2025.
Vi ritroverete giá create le triadi che avete utilizzato nel 2024 e non sará quindi necessario ricrearle. Vanno ovviamente inserite tutte le triadi mancanti ed eliminate tutte le triadi non più in uso (con particolare attenzione a quelle relative ai progetti chiusi).
Per quanto riguarda il caricamento dell’avanzo presunto, dovete utilizzare “Piano dei conti/Gestione bilancio preventivo/ELENCO SEMPLICE” e non l’elenco completo di importi.
Dovete caricare il risultato delle Tabelle per il calcolo dell’avanzo presunto (opportunamente compilate nell’esercizio 2024):
- in entrata: sul capitolo 0. del relativo Ob.Fu. nella casella “Avanzo di amministrazione Presunto all’inizio del” presente nella linguetta avanzo/disavanzo;
- in uscita: in tutti i capitoli di uscita in cui avete previsto che verrà utilizzato l’avanzo, sia nella casella “Avanzo di amministrazione Presunto all’inizio del”-“Di cui utilizzato” presente nella linguetta avanzo/disavanzo, sia nella casella “preventivo iniziale”-“competenza” presente nella linguetta generale.
Dopo aver terminato di caricare l’avanzo presunto per un singolo Obiettivo Funzione verificate sempre la quadratura dell'Ob.Fu. stessa e che il totale della colonna “Avanzo di Amm. Presunto iniziale” sia uguale a quello della colonna “Utilizzo presunto avanzo”.
Ricordatevi di compilare anche il campo “residui presunti” indicando l’importo degli impegni/accertamenti che prevedete non verranno pagati/incassati nell’esercizio 2024. Il programma riporta una stima in automatico (alla data di apertura dell'esercizio) ad ogni modo il campo deve essere analizzato ed eventualmente corretto per ogni progetto, almeno in relazione agli importi più sostanziosi.