Le Credenziali utenti

Tutti i dipendenti dell'INAF dispongono di credenziali per accedere ai servizi, credenziali che sono  costituite da un un nome utente (username o User ID) ed una password.

Il nome utente e costituito dalla sequenza del NOME e COGNOME in minuscolo separati da un punto (mario.rossi) con una lunghezza massima di 30 caratteri.

In caso di nomi doppi, composti o con caratteri particolari sono stati stabiliti  i seguenti criteri:

      • Viene eliminato l'apostrofo quando e' presente: es. GIANNI D' ERRIGO viene inserito gianni.derrigo
      • Vengono elininati gli spazi tra preposizione ( LA,  DELLA, ...) e cognome.  es. GIORGIO LA MESSA  viene inserito come  giorgio.lamessa
      • Nel caso di cognome o nome doppio viene inserito il primo nome e i cognomi senza spazio es. FRANCO MATTIA TADDEI ROSSI viene inserito franco.taddeirossi
      • Se la lunghezza del username dovesse risultare più lunga di 30 caratteri vengono eliminate le lettere finali eccedenti.
      • Le lettere accentate presenti nel nome o nel cognome sono sostituite da lettere non accentate.

Il nome utente viene creato al momento della registrazione in anagrafica (HR-INAF) e solo in quella fase puo' essere variato rispetto alle regole precedentemente esposte.  

La password puo' essere impostata e modificata dal "Portale Utenti" . Le credenziali varranno per accedere ai servizi internazionali (EduRoam, Idem) e ai servizi interni INAF (H1, Missioni etc).


In alcune applicazioni (quali EduRoam) le credenziali comprendono anche il dominio e quindi l'username diventa  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Inoltre tutti i dipendenti stutturati e i collaboratori (assegnisti e borsisti) dispongono di una utenza Google con relativa casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Gli Associati non dispongono di utenza Google con casella postale ma avranno un alias/gruppo  che permettera' di inoltrare mail indirizzati al proprio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ad una vera casella di posta elettronica (personale o presso l'Ente/Universita' di provenienza ) che dovra' essere indicata nel campo "e-mail Ufficio" nel portale utente.

Le credenziali che vengono registrate nel "Identity provider INAF" sono acquisite a partire dai dati presenti nel sistema anagrafico dell'Ente che e' gestito dalle amministrazioni e segreterie delle strutture INAF.

Related Articles

WiFi EduRoam

Videoconferenze